L’ associazione LA CASA DEI POPOLI ha lo scopo di promuovere attività di carattere culturale, ludico ricreativo e sociale al fine di offrire alla comunità occasioni di incontro, confronto e aggregazione, arricchendo e  stimolando la partecipazione e l’impegno dei cittadini.

Intende offrire agli associati e più in generale ai cittadini un ambito  in cui dar corpo alle proprie idee, al desiderio di conoscere, di rendersi utili e di  partecipare,  attraverso la promozione della cultura e delle sue forme espressive, della creatività e delle sue attitudini , degli spazi della creazione, della produzione e fruizione culturale.

Si propone di assumere come elementi centrali della propria azione il richiamo alla responsabilità civile e della cittadinanza, della coesione sociale e della democrazia promuovendo la cultura della convivenza civile, delle pari opportunità dei diritti, delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere e della libertà di orientamento sessuale.

Vuole interpretare il senso di rinnovamento e allargamento che animano i processi politici  e sociali  stimolando l’approfondimento  delle tematiche   legate  alla contemporaneità ,  all’innovazione tecnologica e all’ambiente.

Si propone di riconfermare e ampliare il ruolo, da sempre svolto di “contenitore / promotore “ di esperienze diverse  attraverso una maggiore permeabilità a esperienze e contributi diversi e plurali.

L’ associazione intende perseguire le proprie finalità attraverso l’esercizio delle seguenti attività:

  • culturali : promozione e organizzazione di  iniziative musicali,teatrali, artistiche, letterarie, anche attraverso l’attivazione di rapporti e scambi con associazioni  e istituzioni culturali
  • politiche – sociali:organizzazione di dibattiti  e  confronti sui temi / problemi più rilevanti per la vita  dei cittadini , con la partecipazione di esperti e protagonisti della politica e  della società. Lo scopo è quello di dare spazio all’esigenza di riflettere sui cambiamenti in atto, di prendere coscienza di essi e non solo subirli. Atitolo esemplificativo : lavoro, social networks e società digitale, immigrazione,economia e finanza, ecc..
  • ricreative:  organizzazione  di gite  e viaggi, visita a musei, mostre, partecipazione a concerti, rappresentazioni teatrali, ecc..
  • eno – gastronomiche: iniziative di sensibilizzazione su cibo e alimentazione anche attraverso  l’organizzazione di corsi , degustazioni e attività culinarie, promozione della produzione agricola e alimentare del territorio  anche in collegamento  con le associazioni  già attive sul territorio
  • associativa: incontri, manifestazioni  fra soci in occasione di festività , ricorrenze o altro
  • formazione: corsi anche su base  continuativa, di acquisizione di competenze tecniche, culturali , relazionali e di sviluppo  del benessere individuale
  • editoriali e di comunicazione : pubblicazione di  newsletter, riviste libri, raccolte musicali  su diversi media, account social networks,siti web,ecc..
  • eventi particolari e ricorrenti:  organizzazione di eventi culturali  e manifestazioni pubbliche culturali, musicali, eno – gastronomiche autonome o in collaborazione con le istituzioni  locali in relazione a ricorrenze civili e di valorizzazione di aspetti peculiari della realtà locale,come per es. Festa della musica, Festival della geografia…