il 24 maggio, data fatidica per il nostro paese, ha avuto logo l’Anteprima del Festiva delle Geografie 2022.

Quest’anno si celebrerà la quarta edizione dal 15 al 18 di settembre sempre all’interno e nei dintorni della Villa Camperio.

La serata ha avuto inizio con una breve performance di poesia e musica di Patrizia Biella e Luca Sormani. presentati da Lorena Ferrari, che nel suo ruolo di presidentessa dell’Associazione la Casa dei Popoli, ha anticipato il tema portante del Festival 2022 che sarà dedicato al futuro: E SE DOMANI… Geografie per abitare il futuro.

Successivamentte ha avuto luogo la conferenza dibattito a titolo “Guerra e Pace”, sul futuro della guerra e della pace insieme a Raffaele Crocco, giornalista, fondatore e direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti e autore del libro “Ucraina 2022: la guerra delle vanità“, ed Emanuele Giordana, reporter di guerra e autore di diversi illuminanti contributi sul contesto afgano e il conflitto che per troppi anni lo hanno interessato. 

Purtroppo l’evento che era stato progettato all’aperto nella piazza comunale di fianco al monumento dei caduti della “Pora Dona” ha dovuto essere riprogrammato all’interno della sala conferenze di Villa Camperio a causa del maltempo.

Nonostante ciò l’evento ha avuto un discreto successo anche se non ha potuto esssere partecipato nel modo in cui era stato pensato.