Ritorna prepotente la voglia di Musica e Festa dopo due anni di interruzione.
Martedi prossimo, primo giorno d’estate, per tutta Villasanta si sentiranno le note degli artisti che hanno deciso di partecipare, a titolo gratuito come previsto, alla Festa della Musica 2022.
La Festa della musica (dal francese Fête de la Musique) è un evento musicale che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo.
IL Comune di Villasanta ha organizzato una serie nutrita di eventi musicali distribuiti in tutto il centro cittadino.
All’interno delle manifestazioni previste si è inserita l’Associazione la CASA DEI POPOLI, che ha organizzato un suo programma musicale che vede come palcoscenico l’intera Via Garibaldi, che per l’occasione ospiterà due palchi musicali.
E’ prevista anche la presenza di un punto ristoro con la possibilità di consumare cibi e bevande come si conviene in una festa popolare di inizio estate.
La CASA DEI POPOLI riprende così una tradizione che aveva iniziato il 21 giugno del 2018 organizzando lungo la Via Garibaldi, chiusa al traffico per l’occasione, la prima Festa della Musica a Villasanta, aderendo quindi all’iniziativa che quest’anno è alla sua 28-esima edizione.
Il programma di quest’anno prevede la presenza di numerosi artisti che si alterneranno sui due palchi:
Banda Putiferio è un gruppo musicale e teatrante attivo da molti decenni, che ha sviluppato un modo molto laborioso per diffonderlo i suoi progetti. Avvalendosi spesso della collaborazione di artisti che lavorano in ambiti affini, la sua cifra creativa è quella che si dice, in ambienti apparentemente colti, “contaminazione“. www.bandaputiferio.it
Atta Bengala sono una band di tre elementi la cui musica fluttua tra atmosfere vibranti e disturbanti ad altre più dolci e distese. Un viaggio che percorre i sentieri della morte affrontandola nelle sue diverse forme. Atta Bengala è un trio formato da Camilla Grassi, Davide Scotti e Andrea Cavenago.
Il progetto nasce nel 2017 e nell’anno successivo pubblicano il loro primo EP di tre brani “Primordiale“.
Nel 2021, affiancati nella produzione da Lorenzo Caperchi, si ritrovano in studio a registrare nove brani inediti che vanno a costituire il loro primo album “Quinta Stagione“, uscito il 22 Febbraio 2022 per Gelo Dischi. L’album mette in evidenza la spiccata capacità narrativa della band nel descrivere, con esemplare ermetismo, tematiche legate alla morte, argomento già gustato nell’Ep d’esordio, qui sviluppato, con personalità e maturità, su cupe atmosfere che fluttuano tra episodi più dilatati e altri più serrati e distorti, in continua e cangiante evoluzione.
Gruppo storico di Villasanta sulla cresta dell’onda da parecchi anni, facendo musica che fa venire voglia di cantare e ballare insieme, proprio come stare una sera tra amici.
Cover di brani amati e conosciuti, cantati a più voci e suonati con passione.
La Forma delle Nuvole non è un quartetto d’archi. Nemmeno un power trio. Si tratta di un duo semiacustico o semielettrico… a seconda dell’ angolo dal quale lo si osserva. Musica tanto leggera ed evanescente da non turbare alcuno. www.laformadellenuvole.it
Tou e la lavanderina
Valentina Bogani e Alessandro Marzocca con i Suoni dalla Lavanderia. Spettacolo senza pretese, allegria quanto basta, omeopatia contro l’indifferenza. Canzoni originali con chitarra e voci.
Zuin
Zuin è un progetto nato nel 2016 con la voglia di raccontare storie, sentimenti e sensazioni. Fin da subito per Zuin inizia un never-endig tour, chitarra e voce, che lo porta a suonare su palchi importanti e come supporter di artisti di punta della scena musicale indipendente italiana.
Nell’aprile 2017 partecipa alla finale diSpecial Stage di Officine Buone, ricevendo il Premio Social, fino ad arrivare nel 2018 al prestigioso palco del Primo Maggio a Roma come uno dei tre vincitori del contest1MNext. Con l’etichetta VOLUME! pubblica tre singoli: Fantasmi (maggio 2017), Oh mio Dio! (novembre) e a giugno 2018 Io non ho paura, title track dell’ep eponimo contenente i tre brani pubblicati più l’inedito Credimi. Il 20 novembre 2018 esce Bianco (cantata in coppia con Daniela D’Angelo) che anticipa di qualche giorno l’uscita del disco d’esordio PER TUTTI QUESTI ANNI sempre con l’etichetta VOLUME!
Nel 2020 è tra i finalisti del prestigioso premio De Andre’ esibendosi all’auditorium parco della Musica di Roma. www.Instagram.com/zuin_zuin www.Facebook.com/zuinofficial
BryanZolaBand
Bryan Zola Band è un gruppo musical-teatrale a vocazione comica con anima rockeggiante trafitta da sottili venature jazz, funky, soul, ma con leggere migrazioni verso mondi sonori prog e neomelodici. Un pot-pourri che veleggia scherzosamente attraverso il panorama musicale senza mai legarsi a un unico mondo sonoro.
Questo dà origine a uno spettacolo ricco di spunti comici e pieno di invenzioni divertenti che racconta, accompagnato sempre da buona musica, una strampalata storia, i cui personaggi sono fradici di umanità e grondano difetti, ma, insieme riusciranno, divertentendovi, a portare a casa un concerto che lancia un messaggio anticonsumista di pace e amore.
I musicisti attori sono: Giuseppe Boron – sax soprano curvo, Mario Magnelli – chitarra elettrica, Fabrizio Palma – basso elettrico, Mirko Rizzi – batteria. Vai al sito BryanZola Band
Martino Montuori
Giovane pianista di soli 10 anni, è un talento scaturito dalla tradizione famigliare ereditata dalla madre Chiara di Muzio, celebre pianista.
eseguirà al pianoforte i seguenti brani musicali:
Basketball bounce di Philip Keverent
Stompin di Philip Keverent
Musette
INIZIATIVE del COMUNE DI VILLASANTA
Le iniziative previste dall’Assessorato alla Cultura sono altrettanto numerose e prevedono numerosi spettacoli in altrettante location cittadine: dalla Piazza Comunale all’asse centrale Mazzini Confalonieri.
Di fianco la locandina con l’elenco completo degli eventi.
La Festa verrà poi anticipata dai concerti previsti da Corpo Musicale Villasantese, che si esibirà già a partire dal sabato precedente 18 di giugno in Villa Camperio, e nel giorno della Festa in via Mazzini.
Sempre sabato 18 in Villa Camperio si esibità anche il gruppo dei Più Tost Band.
La foto del pianoforte è di Anastasia Kolchina da Pexels